Oggi parliamo di turismo lento. Se vuoi trascorre un fine settimana lungo a Trieste e hai scelto un viaggio senza automobile hai un sacco di opzioni: dalle mete più conosciute a luoghi meno frequentati ma non meno interessanti. Il punto di partenza? Ovviamente il nostro agriturismo.
Trieste e Castello di Miramare
Raggiungere il centro di Trieste senza utilizzare l'automobile dal nostro agriturismo è molto semplice, hai due opzioni:
Autobus: ad una distanza di 5 minuti a piedi trovi la fermata della linea 44 che ti porterà direttamente in centro. Il tempo di percorrenza è circa di 45 minuti, approfitta di questo tempo per guardare fuori dal finestrino: attraverserai il cuore del Carso e i suoi borghi.
Treno:la stazione si trova a 10 minuti a piedi dal B&B e il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti. Percorrerai la Ferrovia Meridionale, (Sudbahn) La linea ferroviaria creata dagli Asburgo per collegare la città di Trieste a Vienna, inaugurata nel 1857. Un panorama mozzafiato sul golfo di Trieste ti accompagnerà per tutto il tragitto. D'obbligo scendere alla storica stazione di Miramare creata appositamente per Massimiliano d'Asburgo e visitare il Castello di Miramare.